Telefono

Telefono +39 3408472376

umbego@gmail.com

Lavoro in piano di Umberto con Violet
Nella neve con i cavalli
Cavallo e counseling
Umberto al lavoro con Violet
Connessioni con smoke
Lavorando con Violet
A palazzo Tè Mantova
Convegno Acqui 2016

Dott. Umberto Gonella-Pacchiotti

Istruttore di Equitazione Discipline Olimpiche di II livello ENDAS

Tecnico Equitazione per Disabili di III livello ENDAS

Counselor: Iscr. reg. naz. counselor FAIP n. 1221

Cascina Rongarina 42 – 15010 Montaldo B.da AL

Cell. 340 8472376 e-mail= umbego@gmail.com

CHI SONO
Sono nato nel 1962 in Piemonte ed ho vissuto gran parte della mia vita in un piccolo paese sul mare vicino a Genova. Dopo gli studi classici, mi sono laureato in Scienze politiche ad indirizzo sociologico, ho fatto il consulente aziendale per quindici anni occupandomi di IT (information technology), di formazione e di comunicazione. Intorno ai quarant’anni ho deciso assieme a mia moglie Stefania (psicologa e psicoterapeuta) di trasferirmi in campagna per unire le nostre capacità e la comune passione per i cavalli.
E’ stato un cambiamento totale: da un piccolo paese in riva al mare all’aperta campagna per una nuova vita. Avevamo una grande passione in comune (i cavalli) e la voglia di fare qualcosa insieme.

Abbiamo così deciso di fondare un’Associazione per la Riabilitazione Equestre ma sentivo di dovermi formare ulteriormente per potermi inserire in una relazione d’aiuto. Conoscendo da tempo il Counseling e credendo molto in questa che definisco “una disciplina” ho avuto la fortuna di frequentare il Corso di perfezionamento post-laurea in Counseling presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale con il Prof. Eugenio Torre. Inoltre era necessaria una formazione in campo relazionale con il cavallo: diversi stages, incontri con personalità diverse perchè la mia curiosità mi spinge sempre nel voler comprendere e capire tutte le diverse interpretazioni che l’uomo riesce a dare alla sua relazione con l’altro.

Dal Buttero della Maremma al Cow Boy, dal dressagista all’ostacolista più classico, dall’ horseman più intransigente allo sportivo più richiestivo: ascolto tutti, leggo tutto quello che posso…ho sempre pensato che siano la conoscenza e l’apertura mentale a darci la possibilità di comprendere senza pregiudizi e fondamentalismi. Per poi darci un nostro pensiero, una nostra visione delle cose.

Resto legato alle tradizioni di famiglia (Padre Ufficiale di Cavalleria a cui abbiamo dedicato l’Associazione) tipiche del “vecchio Piemonte” dove è nata l’Equitazione naturale di Federigo Caprilli (alla Scuola di Cavalleria di Pinerolo). “La prima regola di una buona equitazione è quella di ridurre e se necessario eliminare l’azione del cavaliere” lo diceva Caprilli più di cento anni fa.

Per chi volesse poi parlare di queste cose sono sempre felice di farlo…

Attualmente mi occupo di lezioni di Equitazione, Formazione per Operatori di Riabilitazione Equestre, Counseling mediato dal cavallo.

 Con Stefania poi, appena abbiamo un pò di tempo, andiamo a conoscere altre realtà, altri cavalli, altre culture equestri, e il tempo non ci basterebbe mai.

Per molti anni mi sono dedicato alla riabilitazione equestre e alle relazioni di aiuto per la volontà di dare forma al progetto dell’Associazione, ma nel contempo ho cercato di migliorare la mia tecnica equestre e il mio bagaglio culturale.

 Ho sempre amato la Storia e penso fermamente che non ci possa essere cultura, non ci possa essere formazione completa senza la conoscenza del passato. Per questo la mia idea di Equitazione è ispirata dal principio della conoscenza della Storia del cavallo e della storia dell’uomo: un cammino imprescindibile che ha cambiato le sorti dell’Umanità.

Sono fermamente convinto che l’Equitazione oltre a essere Sport sia soprattutto Arte e volontà di mettersi in gioco costantemente, ogni giorno, con pazienza, sacrificio, amore, rispetto, calma e…tempo. La relazione con il cavallo richiede tempo, tanto, in un’epoca in cui il tempo ha un valore relativo votato alla fretta, alla velocità, al risultato. Non si può costruire nulla senza il tempo necessario, senza conoscere il vissuto dell’altro. Conoscenza vuol dire studiare chi è passato prima di noi, contestualizzarne il tempo (lo Spirito del luogo e lo Spirito del Tempo come diceva Jung). Non arrivo a dire che in equitazione sia già stato detto tutto, ma molte cose si, forse le più importanti. Infatti per me è ricerca continua degli scritti del passato, delle testimonianze. Come diceva il Grande Maestro Nuno Olivera: “nella libreria di un buon cavaliere non ci dovrebbe mai essere polvere”.

Nelle lezioni di equitazione mi piace contestualizzare il momento, far sentire cosa si prova, come si è in quel momento: lavorare con il cavallo significa ascoltarlo, avvertirne la stabilità o le imperfezioni, cercare di interpretare il “noi assieme a Lui”.  Dal principiante all’amatore più esperto cerco di trasferire tutto ciò che riesco anche in termini di parole e di racconti, di descrizioni di quello che è e che è stato questo meraviglioso viaggio con il cavallo. Non si può pensare di praticare una buona equitazione nel rispetto del cavallo se si pensa solo nei termini odierni di prestazione, richieste e risultati: non nella Buona equitazione.

Partecipo come relatore a convegni e seminari riguardanti il benessere, l’impiego del cavallo nelle relazioni d’aiuto e sono Tutor per tirocinanti (facoltà di psicologia, biologia e scienze naturali) per alcune università italiane. Partecipo come docente in diversi corsi di specializzazione per esperti in pet therapy. Ho praticato il judo (quante analogie con l’equitazione!!) per diversi anni. Ho all’attivo alcune pubblicazioni e sono iscritto nel registro nazionale dei Counselor FAIP Counseling e CNEL riconosciuto dall’EAC (European Association for Counseling).

Sono iscritto nel registro dei docenti in Alta formazione (Corso per Esperto in progettazione e gestione di attività assistite con la mediazione degli animali) e partecipo come formatore a diversi corsi.

Sono Istruttore di Discipline Olimpiche di II livello ENDAS (Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI)  e Tecnico di III livello di Equitazione per disabili ENDAS

Ho ricevuto dal Centro di Referenza Nazionale per gli Inteventi Assistiti con gli Animali l’idonetià ad operare come Coadiutore del Cavallo e come Referente di Intervento EAA nominato dal Responsabile del Progetto.