Stefania Pecora
Dott.ssa Stefania Pecora
Psicologa Psicoterapeuta – Riabilitazione equestre
P.zza Le Aie 37/6 OVADA (AL)
Per informazioni : stefaniapgo@gmail.com;
Ho sempre avuto due grandi passioni: i cavalli e la psicologia. I cavalli sono stati la mia prima passione, fin da bambina, e questa mia predilezione così radicata mi ha portato tante gioie e gratificazioni oltre che essere diventata nel tempo parte integrante del mio lavoro come psicoterapeuta.
Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Roma “La Sapienza”nel 1995, dove ho conseguito la laurea con una tesi sperimentale in Neuropsicologia, esplorando la complessa relazione tra test neuropsicologici e diagnosi di cerebropatia Alzheimeriana.
Mi ha sempre affascinato il funzionamento della mente. Questo percorso mi ha portato a collaborare con eccellenti professionisti in importanti centri di riabilitazione oltre che ad avere un mio studio in libera professione.
Ho abbracciato un approccio clinico integrato, combinando la formazione analitica junghiana, la neuropsicologia e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT). Ho approfondito inoltre l’approccio terapeutico EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione, rielaborazione attraverso i movimenti oculari) utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, non solo in relazione allo stress traumatico, ma anche agli stress emotivi più in generale e la Teoria Polivagale. Negli anni ho studiato anche tecniche di rilassamento e pratiche meditative, ma un capitolo a parte è sicuramente rappresentato dalla specializzazione in Riabilitazione Equestre presso l’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre), Area Sanitaria, terzo livello, per medici, Psicologi, Psicoterapeuti e Sociologi, che ha rappresentato per me una svolta importante perché univa la mia passione per i cavalli e la psicologia, una sorta di sogno che poi è diventata realtà.
Inoltre, ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni, concentrandomi principalmente sulla neuropsicologia, psicoterapia su Traumi e Attaccamento e Riabilitazione Equestre, ambito che mi ha appassionata profondamente e mi ha portata ad occuparmi delle Equine Facilitate Psychotherapy (EFP).
Il mio lavoro in Equine Facilitate Psychotherapy, viene ancora considerato un settore emergente e consiste in interventi clinici dove come psicoterapeuta mi avvalgo dell’aiuto e della mediazione del cavallo, che è parte attiva nel processo di esplorazione consapevole e di guarigione emotiva delle persone. In modo esperienziale attraverso il “viaggio di dentro” che stimola sensazioni, emozioni e vissuti la persona accede a parti profonde di sé: la comunicazione non verbale e la gestione delle emozioni favoriscono la co-regolazione emotiva, l’affinamento delle proprie abilità relazionali e la coscienza di Sé. Sono interazioni guidate che aiutano la persona a sentirsi in uno spazio sicuro, attraverso la relazione che si instaura con il cavallo, che si basa sulla creazione di un legame d’attaccamento sicuro e riparatorio in questa meravigliosa triangolazione terapeutica. Il mio obiettivo è strutturare queste terapie in modo flessibile e che risultino adatte a ciascuna persona, in un setting out door che già di per sé comporta il lasciare la propria confort-zone, aprendosi all’esplorazione delle emozioni nel momento presente, il “qui e ora”, diventando così spazio e opportunità di crescita personale.
Attualmente, esercito come psicoterapeuta libero professionista nel mio studio a Ovada e out door nel Centro di Cascina Rongarina 42, di cui sono co-fondatrice insieme a mio marito Umberto Gonella Pacchiotti. Sono inoltre membro del Consiglio Direttivo del Centro di Riabilitazione Equestre “Gen. E. Gonella Pacchiotti” in qualità di Direttrice Scientifica, e svolgo attività di Tutor universitaria a psicologi e psicoterapeuti che scelgono di fare il tirocinio presso il nostro centro.
Inoltre Socia e membro del Consiglio Direttivo A.P.T.E.B.A. (Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale), Socia dell’Istituto Italiano di Bioetica, e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Interventi Terapeutici con gli Animali” all’Ordine degli Psicologi della Liguria.
La passione per le Equine Facilitate Psychotherapy mi ha portato a ottenere riconoscimenti nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, dove ho dimostrato la mia competenza come Docente in Ambito Universitario e in corsi specifici per Responsabile di Progetto e Referente di Intervento.
Nel febbraio 2023 ho pubblicato il libro “Terapia e Cura con il Cavallo” cercando di trasmettere, a chi lo leggerà, la ragione per cui, come psicoterapeuta, credo nelle potenzialità di cura che i cavalli ci possono offrire. È il mio piccolo contributo, come sintesi di un percorso personale e professionale, maturato in anni di esperienza e vita con queste meravigliose creature.
Mi piace continuare a crescere professionalmente e personalmente, partecipando come relatore a convegni e docente in corsi di specializzazione. La mia missione è sempre stata quella di combinare la mia esperienza clinica con la mia passione per i cavalli, per la psicoterapia e il benessere attraverso l’interazione con gli animali, creando un impatto positivo nella vita delle persone che assisto.
Istruttore sportivo discipline olimpiche di equitazione II Livello ENDAS e Tecnico di III livello Sport Equitazione per Disabili ENDAS, ho ottenuto ottenuto il riconoscimento di idoneità dal Centro di referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali per le seguenti figure:
Responsabile di Progetto Interventi Terapeutici Assistiti con gli Animali
Responsabile di Progetto In Educazione Assistita con gli Animali
Referente di Intervento in Terapia Assistita con gli Animali
Referente di Intervento in Educazione Assistita con gli Animali
Coadiutore del cavallo
Se vuoi puoi accedere al mio Blog personale cliccando qui sopra