Equitazione
Una Visione approfondita della Relazione Uomo/Cavallo
Benvenuti alle nostre lezioni di equitazione, dove l’equitazione naturale non è semplicemente un metodo, ma una visione profonda della relazione tra uomo e cavallo. Ci impegniamo a rispettare le caratteristiche etologiche del cavallo, avvicinandoci il più possibile al suo stato naturale.
Fondamenti e Sintesi dei Grandi Maestri
I principi di equitazione che trasmettiamo sono radicati nel rispettato principio di equitazione naturale di Federico Caprilli. Nel corso degli anni, attraverso Stages e Studi approfonditi, cerchiamo di creare una sintesi armoniosa tra l’Equitazione Classica dei Grandi Maestri come L’Hotte, Baucher, Nuno Oliveira, e l’Equitazione Naturale.
Universale Equilibrio Naturale
L’equilibrio naturale, la leggerezza, la cedevolezza, con mani per indicare e gambe per avanzare e accelerare, mantenendo il giusto “contatto” con il cavallo, sono principi universali che trasmettiamo nelle nostre lezioni.
Gestione Naturale dei Cavalli
Partiamo dalla “gestione naturale” dei cavalli. I nostri vivono in ampi paddock durante tutte le stagioni, con un riparo per le intemperie, si nutrono principalmente di fieno in rotoballe e seguono i loro ritmi naturali. Quando possibile, i nostri cavalli sono scalzi (senza ferri), in linea con il terreno e il tipo di lavoro svolto che non richiedono ferrature.
Percorsi formativi specializzati per operatori di Riabilitazione e Ippoterapia
All’interno delle nostre lezioni, abbiamo sviluppato un sistema che aiuta gli operatori di riabilitazione equestre e ippoterapia a lavorare con il cavallo. Contrariamente alla convinzione diffusa, i cavalli adatti a questo scopo devono essere attentamente addestrati e lavorati per sviluppare la loro muscolatura, con una particolare attenzione a decondizionarli da paure e gesti inconsulti. Devono essere affidabili e sicuri come mai prima d’ora.
Osservazione Attenta e Rispetto
L’osservazione attenta del cavallo e del suo linguaggio corporeo guida ogni nostra lezione. Evitiamo richieste che non possano essere comprese e mettiamo al centro il benessere del cavallo anziché la nostra volontà di eccellere. Ogni giorno, passo dopo passo, viviamo questa filosofia e trasmettiamo le nostre esperienze a chi intende avvicinarsi a questo meraviglioso animale con umiltà e rispetto.
Equitazione Naturale in Breve
In poche parole, ciò che riteniamo essere l’equitazione naturale è un approccio profondo e rispettoso. Siamo qui per guidarti in questo viaggio, passo dopo passo, a contatto con la bellezza e l’armonia della relazione tra uomo e cavallo.